Allenamento Funzionale

È un allenamento a circuito ad alta intensità. Si svolge tramite esercizi multipli che si eseguono nelle stazioni del circuito, tramite ripetizioni medio-basse e senza pause tra gli esercizi.
Adatto soprattutto a chi vuole migliorare il sistema cardiovascolare oppure sviluppare la muscolatura e la resistenza per la corsa tramite il circuit training.

È un allenamento completo in cui si lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero. I movimenti funzionali di questa disciplina, sono ispirati ai movimenti naturali come correre, spingere, saltare, lanciare, tirare a sé o in esterno, etc. Vanno a sollecitare tutte le catene muscolari in modo efficace e con risultati notevoli anche dopo tempi relativamente brevi.

Allenamento che consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero fornendosi di strumenti di esercizio come le kettlebell, i bilancieri, la corda, le sbarre, , gli anelli, ecc. Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo agendo in profondità nella muscolatura. L’allenamento funzionale vi aiuterà ad avere un corpo bello, in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.

È il nuovo sistema di uso delle kettlebell per sviluppare forza, mobilità, resistenza con esercizi innovativi. Nasce principalmente per un potenziamento globale del corpo ma soprattutto della zona centrale (core). La zona centrale, o core, infatti è la parte del corpo che se potenziata può dare veramente degli ottimi risultati sia a livello di forza che di resistenza muscolare e cardiovascolare.